Il dramma dei migranti nel video di Mare Crudele di Ninotchka, in anteprima

Date:

Mare Crudele, il quarto singolo del progetto Ninotchka, è interpretato da Georgeanne Kalweit

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Mare Crudele è il quarto singolo estratto da Temporalità, l’album d’esordio di Ninotchka, progetto musicale del musicista e producer pugliese Mimmo Pesare. Coprodotto da Marco Ancona, l’album vanta i featuring vocali di artisti come Emidio Clementi, Gianluca De Rubertis, Giorgio Consoli, Miss Michela Giannini e Georgeanne Kalweit, quest’ultima interprete proprio di Mare Crudele.

Il testo del nuovo singolo è una sorta di flusso di pensieri di una donna nell’esatto momento in cui lotta per sopravvivere alle onde, in un dissidio interiore tra la drammaticità, l’emergenza della situazione e la dolcezza dei suoi ricordi autobiografici legati all’elemento marino. La musica segue il testo supportandolo, in incastri serrati, con suoni vicini alla più recente organic electro, con arrangiamenti, loop di voci e synth vapor-wave che ammiccano ai lavori dei Moderat, non senza il marchio di fabbrica del disco di Ninotchka: un lavoro di costante ricerca su arrangiamenti di archi orchestrali, le immancabili parti ritmiche di Rhodes, e una chitarra delay in fraseggi scuri che vengono da una mai nascosta nostalgia new wave.

Il video, diretto da Giuseppe D’Oria, con la fotografia di Roberta Trani e la partecipazione di Diana Pro e Amirka Del Monte Rodriguez, scaraventa l’occhio dello spettatore all’interno di immagini spesso rimosse dalla coscienza occidentale: quelle dei TG internazionali che nel corso degli ultimi anni hanno documentato il dramma dei naufraghi nel Canale di Sicilia, sebbene addolcito dalle espressioni e dagli sguardi rivolti a un futuro di speranza negli occhi dei due attori.

Qui sotto potete vederlo in anteprima:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana